Diploma Istituto Alberghiero - Recupero Anni Scolastici e Diploma in 1 anno

Diploma Istituto Alberghiero - Recupero Anni Scolastici e Diploma in 1 anno

Vai ai contenuti
Recupero anni scolastici e diploma
Servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera.
L’indirizzo presenta le articolazioni: “Enogastronomia”, “Servizi di sala e di vendita” e “Accoglienza turistica”.
Nell’articolazione “Enogastronomia”, il Diplomato è in grado di intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici; operare nel sistema produttivo promuovendo le tradizioni locali, nazionali e internazionali, e individuando le nuove tendenze enogastronomiche.
Nell’articolazione “Servizi di sala e di vendita”, il diplomato è in grado di svolgere attività operative e gestionali in relazione all’amministrazione, produzione, organizzazione, erogazione e vendita di prodotti e servizi enogastronomici; interpretare lo sviluppo delle filiere enogastronomiche per adeguare la produzione e la vendita in relazione alla richiesta dei mercati e della clientela, valorizzando i prodotti tipici.




Sì. Desidero ricevere informazioni gratuite e senza impegno.







In relazione all'informativa e alla richiesta di consenso Art.13 d.lgs.196/03 e dell’Art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 che dichiaro di aver letto

ACCONSENTO al trattamento dei dati personali
DURATA REGOLARE NELLA SCUOLA PUBBLICA: 5 ANNI
RECUPERO ANNI SCOLASTICI: Diploma in 1 o 2 anni avendo i requisiti richiesti.

Profilo.
A conclusione del percorso quinquennale, i diplomati nelle relative articolazioni “Enogastronomia” e “Servizi di
sala e di vendita”, conseguono i risultati di apprendimento descritti nel punto 2.2 dell’Allegato A), di seguito
specificati in termini di competenze.
  • Controllare e utilizzare gli alimenti e le bevande sotto il profilo organolettico, merceologico, chimico-fisico, nutrizionale e gastronomico.
  • Predisporre menu coerenti con il contesto e le esigenze della clientela, anche in relazione a specifiche necessità dietologiche.
  • Adeguare e organizzare la produzione e la vendita in relazione alla domanda dei mercati, valorizzando i prodotti tipici.
Le materie indicate di seguito possono essere soggette ad aggiornamenti. L'elenco viene pubblicato a scopo puramente orientativo.



Nell’articolazione “Accoglienza turistica”, il diplomato è in grado di intervenire nei diversi ambiti delle attività di ricevimento, di gestire e organizzare i servizi in relazione alla domanda stagionale e alle esigenze della clientela; di promuovere i servizi di accoglienza turistico-alberghiera anche attraverso la progettazione di prodotti turistici che valorizzino le risorse del territorio.

Materie scolastiche Servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera
Sogedi Srl - C.F. e P. IVA 1304031006
Torna ai contenuti