Diploma Meccanica, Meccatronica ed Energia: Materie e Profilo - Recupero Anni Scolastici e Diploma in 1 anno

Diploma Meccanica, Meccatronica ed Energia: Materie e Profilo - Recupero Anni Scolastici e Diploma in 1 anno

Vai ai contenuti
Recupero anni scolastici e diploma
Meccanica Meccatronica ed Energia.
Il Diplomato in Meccanica, Meccatronica ed Energia ha competenze specifiche nel campo dei materiali, nella loro scelta, nei loro trattamenti e  lavorazioni;  inoltre, ha competenze sulle macchine e sui dispositivi utilizzati nelle industrie manifatturiere, agrarie, dei trasporti e dei servizi nei diversi contesti economici. Nelle attività produttive d’interesse, egli collabora nella progettazione, costruzione e collaudo dei dispositivi e dei prodotti,  nella realizzazione dei relativi processi produttivi; interviene nella manutenzione ordinaria e nell’esercizio di sistemi meccanici ed elettromeccanici complessi; è in grado di dimensionare, installare e gestire semplici impianti industriali.
Sì. Desidero ricevere informazioni gratuite e senza impegno.







In relazione all'informativa e alla richiesta di consenso Art.13 d.lgs.196/03 e dell’Art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 che dichiaro di aver letto

ACCONSENTO al trattamento dei dati personali
DURATA REGOLARE: 5 ANNI
RECUPERO ANNI SCOLASTICI NELLA SCUOLA PUBBLICA: Diploma in 1 o 2 anni avendo i requisiti richiesti.


Profilo

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo “Meccanica, Meccatronica ed Energia” consegue i risultati di apprendimento descritti nel punto 2.3 dell’Allegato A), di seguito specificati in termini di competenze.
  • Individuare le proprietà dei materiali in relazione all’impiego, ai processi produttivi e ai trattamenti.
  • Misurare, elaborare e valutare grandezze e caratteristiche tecniche con opportuna strumentazione.
  • Organizzare il processo produttivo contribuendo a definire le modalità di realizzazione, di controllo e collaudo del prodotto.
  • Documentare e seguire i processi di industrializzazione.
  • Progettare strutture, apparati e sistemi, applicando anche modelli matematici, e analizzarne le risposte alle sollecitazioni meccaniche, termiche, elettriche e di altra natura.
  • Progettare, assemblare, collaudare e predisporre la manutenzione di componenti, di macchine e di sistemi termotecnici di varia natura.
  • Organizzare e gestire processi di manutenzione per i principali apparati dei sistemi di trasporto, nel rispetto delle relative procedure.
  • Definire, classificare e programmare sistemi di automazione integrata e robotica applicata ai processi produttivi.
  • Gestire ed innovare processi correlati a funzioni aziendali.
  • Gestire progetti secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali della qualità e della sicurezza.

In relazione alle articolazioni: ”Meccanica e meccatronica” ed “Energia”, le competenze di cui sopra sono differentemente sviluppate e opportunamente integrate in coerenza con la peculiarità del percorso di riferimento.

*Le materie indicate di seguito possono essere soggette ad aggiornamenti. L'elenco viene pubblicato a scopo puramente orientativo.



Materie scolastiche Meccanica Meccatronica ed Energia
Sogedi Srl - C.F. e P. IVA 1304031006
Torna ai contenuti